Metodi non convenzionali per riciclare denaro online

Gli Hacker hanno inventato metodi creativi per riciclare soldi. Alcuni di questi nuovi e mai visti.

Mentre potresti già essere a conoscenza di alcune delle più comuni tecniche di riciclaggio del denaro come lo smurfing fatturare tramite aziende guscio e trasferire i fondi all’estero, esistono molti altri schemi a cui non potresti essere a conoscenza.

Mercati online

L’economia della condivisione di oggi ha creato una nuova sfera economica, permettendo alle persone di guadagnare ulteriori entrate dalle loro risorse. Che sia condividere il proprio alloggio, il veicolo o qualche abilità che possiedono, il settore sta esplodendo.

Uno studio del Brooking Institution prevede che l’economia della condivisione crescerà da 14 miliardi di dollari nel 2014 a 335 miliardi nel 2025.

Come risultato, c’è stato un aumento dei micro-mercanti, persone che offrono i propri prodotti o servizi attraverso un mercato online. Tutto si somma in un’enorme economia con un’enorme volume di transazioni e quindi un obiettivo allettante per chi ricicla denaro. In un esempio, chi ricicla denaro effettua prenotazioni false e condivide i ricavi con l’albergatore e il valore si somma rapidamente – $3000 a volta.

Anche se potrebbe tentarti di fare affari con alcuni di questi evasori — una vendita è sempre una vendita — potresti rimanere al verde dopo che la truffa viene rivelata e lo stato mercante del tuo account viene minacciato. Anche se potrebbe essere difficile distinguere i conti buoni da quelli cattivi, avere delle corrette tecniche di gestione dei rischi e efficaci procedure di verifica ti aiuteranno a proteggere il tuo business. Più business, in termini di transazioni e quantità, che viene da una fonte, e più dovuta diligenza è consigliata.

Messaggistica istantanea

Un altro aspetto del P2P è la comunicazione diretta e la crescita delle app di messaggistica istantanea non è assolutamente da ignorare. Queste app sono rapidamente andate dall’essere semplici app per inviare messaggi e immagini, ad offrire un buffet pieno di servizi, incluse le funzioni di pagamento.

Prendi per esempio WeChat, l’app più popolare della Cina, che ha oltre 900 milioni di utenti. Attraverso questa singola app, possono effettuare multipli incarichi, da chiamare un’auto ad avere un appuntamento. Una delle più importanti, utilizzata giornalmente da 600 milioni di utenti, è WeChat Pay. Permette alle persone di pagare con un tocco o una rapida foto ed essa, assieme ad Alipay, ha reso le transazioni in denaro in Cina quasi non esistenti.

Ovviamente, ci sono molte altre app di messaggistica istantanea e di pagamento utilizzate in tutto il mondo. Per esempio, il Servizio di Chat di Facebook, Messenger ha l’integrazione con PayPal, MasterCard, American Express, TransferWise, e Western Union e criptovalute. Tutti questi account e queste transazioni sono un altro ottimo obiettivo per chi ricicla denaro.
Anche se il volume e il numero di account è enorme, tutte le transazioni sono digitali, rendendo il tracciamento e il monitoraggio delle attività illegali molto più facile. Quindi, le organizzazioni più grandi possono abilitare sistemi elaborati di riconoscimento schemi che evidenziano le attività e gli account discutibili.
Questo, ovviamente, è sfortunatamente non possibile per le organizzazioni più piccole, dato il costo e la complessità. Per queste aziende, una corretta salvaguardia inizia con la consapevolezza; comprendere le insidie dei pagamenti delle app di messaggistica istantanea e prendere le dovute precauzioni.

Buoni regalo

I buoni regalo sono un grande business. Secondo Consumer Reports, sono $130 miliardi all’anno e anche se le perdite per le frodi sono cifre singole, sono comunque un sacco di soldi.

I truffatori possono copiare i numeri seriali dai buoni, grattare il codice di sicurezza e poi coprirli.

Così, quando la scheda viene attivata, possono accedere ai fondi sulla scheda. Anche se non possono riscattare i fondi per denaro, possono utilizzarle per acquistare prodotti e rivenderli. Questo è uno dei tanti modi per riciclare denaro. Contattaci per avere informazioni su metodi più sofisticati.

Le carte prepagate sono un altro modo in cui i criminali creano soldi non tracciabili. Utilizzando carte di credito o di debito rubate, acquistano rapidamente carte prepagate in grandi quantità. Poi possono vendere le carte per denaro contante. Se non vengono scovati nell’atto di usare carte rubate, è difficile tracciare i colpevoli, visto che le carte prepagate vengono scambiate per evitare il tracciamento.

Alcuni rivenditori hanno risposto a ciò limitando la quantità giornaliera di carte prepagate che un singolo utente può acquistare.

Giochi online

Anche se i giochi online hanno valute come le fiches nei casinò, “virtuali”, queste valute virtuali possono essere scambiate per soldi reali. Scambiare in queste forme di valuta non riceve la stessa sorveglianza dalla polizia, e le regole attorno ad esse non sono formalizzate.
In modo tipico, questo modello comporta l’impostare multipli account in multiple giurisdizioni, acquistando i crediti nei giochi e trasferendo questi crediti per riciclare i soldi.
Mentre questi mondi virtuali continuano a crescere e le loro economie virtuali gestiscono somme di denaro più grandi, chi ricicla denaro indubbiamente si inventerà altri modelli per nascondere i fondi.

Bitcoin e Criptovalute

Parlando di valute virtuali, la criptovaluta, una valuta digitale progettata per funzionare come mezzo di scambio, offre un’altra strada per permettere a chi ricicla il denaro di nasconderli e spostarli facilmente. Secondo un rapporto della US Drug Enforcement Administration, i produttori basati in Cina stavano cercando di evitare il controllo sui capitali accettando bitcoin per le loro operazioni di scambi. Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato:

“Si stima che l’incremento nell’uso di broker bitcoin OTC, che sono in grado di trasferire milioni di dollari in bitcoin attraverso i confini internazionali, come parte dello schema di fuga dei capitali, continuerà ad intrecciare le reti di riciclaggio di denaro con la fuga dei capitali.”

Sembra sempre un gioco del gatto e il topo tra le autorità e le aziende che cercano di prevenire il riciclaggio di denaro, e chi ricicla cerca sempre più di nascondere i loro incassi. Tuttavia, con la scoperta e la chiusura delle scappatoie, e con il miglioramento al monitoraggio e analisi permesso dalla tecnologia, in pochi riescono a sfruttare queste tecnologie in maniera efficace per evadere.

Scrivi e chiedi una consulenza in merito!

Condividi